Cuffie con luci led e programmazione variegata: l'estate di Besnate si è animata anche grazie alla Silent Arena organizzata dallo staff di Cinema Teatro Incontro e tanti volontari.
Si è conclusa da poco la Silent Cinema Arena di Besnate, la rassegna di cinema all’aperto che con successo ha animato la Provincia di Varese nei mesi di luglio e agosto.
Si tratta di un appuntamento che da qualche anno riesce ad attrae non solo spettatori appassionati che non rinunciano al grande schermo neanche d’estate, ma anche molte famiglie e comunità del territorio che cercano un’occasione di ritrovo serale.
E i numeri raggiunti quest’anno possono confermarlo senz’ombra di dubbio: l’Arena ha accolto quasi 2000 spettatori in quattro week-end di proiezioni, tra cui il film d’animazione dell’estate Inside Out 2 e il già cult C’è ancora domani per la regia di Paola Cortellesi.
Titoli da gustarsi in una suggestiva atmosfera silenziosa. Sì, perché il “Silent” del titolo si riferisce alle modalità di trasmissione del sonoro: i numerosi volontari consegnano all’entrata cuffie con luci a led colorate che immergono lo spettatore dentro al film, permettendogli di godersi un audio veramente avvolgente – senza così disturbare il vicinato.
L’Arena di Besnate è sostenuta dal progetto Arte&Cultura della Fondazione del Varesotto, che dà un contributo indispensabile nel coordinamento e nel supporto della promozione culturale nel territorio. Gli organizzatori ringraziano la Fondazione per la fiducia e l’impegno a favorire anche il fiorire dei centri più piccoli come presidi culturali locali.