Con il sistema introdotto dal Cinema Teatro Cristallo, fra le prime sale in Italia ad adottare una politica di pricing dinamico, il costo di ogni proiezione può variare sulla base di decine di fattori (momento d’acquisto, orario, condizioni meteorologiche…) calcolati dalla società specializzata Dynamitick.
Anche a Cesano Boscone (Milano) il cinema adotta il prezzo dinamico. E’ la novità proposta dal Cinema Teatro Cristallo di via mons. Domenico Pogliani, fra le prime sale in Italia ad aderire a questo innovativo modello di vendita, già utilizzato all’estero da importanti catene cinematografiche.
Grazie a questo sistema, elaborato dalla società specializzata Dynamitick, dal 14 settembre gli spettatori potranno accedere all’intera programmazione settimanale dei film a prezzo dinamico, compreso fra 4,50 e 7,50 euro, con biglietti acquistabili online dal sito del cinema o direttamente al botteghino (da 5,50 a 9 euro per gli spettacoli 3D), premiando l’anticipo d’acquisto. Una novità importante per il Cinema Cristallo e per gli amanti del grande schermo.
Il costo di ogni ingresso potrà variare sulla base di più di 70 fattori, dall’orario di proiezione e dall’anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alla tipologia di film, passando per la reputazione degli artisti, le condizioni meteorologiche e decine di altre variabili, tutte analizzate scientificamente dagli algoritmi di Dynamitick.
Gli spettatori possono così scegliere lo spettacolo da seguire a seconda del prezzo che sono disposti a pagare. Una rivoluzione fortemente voluta dall’Associazione Centro Culturale Città Viva, che gestisce il Cinema Teatro Cristallo dal 1981, per dare un nuovo impulso allo sviluppo culturale della comunità di Cesano Boscone, e non solo, a dimostrazione della vitalità dell’hinterland milanese che coinvolge numerosi Comuni dell’area metropolitana del sud-ovest.
Il dynamic ticket pricing è una formula innovativa, già utilizzata nel mercato dei voli e dei viaggi e utilizzata con successo da importanti cinema esteri (come l’inglese Odeon e la catena americana di sale cinematografiche AMC), che Dynamitick ha introdotto per la prima volta in Italia, facendo registrare un consistente aumento dell’affluenza di spettatori e dei ricavi. Dall’avvio nel maggio 2016, i cinema che hanno adottato un sistema di prezzo variabile hanno registrato un aumento del 19% degli spettatori e del 17% del fatturato.
Il vantaggio per gli spettatori? Prima acquistano i biglietti, più risparmiano. Giocare d’anticipo è la carta vincente!