Il film che al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina ha ricevuto il premio ACEC - Diocesi Milano, in collaborazione con il COE, sta ricevendo un'ottima accoglienza nelle proiezioni scolastiche
Di Gabriele Lingiardi
Abdelinho, il film vincitore del premio ACEC – Diocesi Milano in collaborazione con il COE, sta raggiungendo le Sale della Comunità. Il film di Hicham Ayouch, presentato al FESCAAAL 2023, ha iniziato il suo tour al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, inserito in una rassegna che raccoglie i migliori film passati nei festival cinematografici della stagione.
La grande sorpresa sono però le proiezioni mattutine dedicate alle scuole, come i due appuntamenti al Cineteatro Nuovo di Magenta il 13 e il 15 novembre e quello del 21 al Cinema Cristallo di Cesano Boscone. Le proiezioni sono state accompagnate dagli interventi di Manuela Pursumal, responsabile del settore educazione del COE. Perché un film non è solo la sua proiezione ma vive anche nel confronto. Le sale, gremite di giovani, hanno reagito al film con grande energia e voglia di confronto. Moltissime e puntuali le osservazioni degli studenti.
Abdelinho è stato presentato in lingua originale con sottotitoli italiani dimostrando quanto ormai anche questa forma di fruizione, spesso temuta, non sia in realtà un ostacolo per le nuove generazioni abituate a vivere il film senza doppiaggio.
Il dibattito che ha seguito la visione ha fatto emergere i tanti temi di questa storia ambientata in Marocco, ma con uno sguardo verso il Brasile. Quello di Abdel detto Abdelinho dagli amici del paese. Lui è affascinato dalla cultura solare e colorata della sua amata: Maria, la protagonista di una telenovela di cui non perde una puntata.
In questa fiaba strampalata e dai tanti strati di lettura tutto è possibile. I due, pur nella distanza di uno schermo, si incontreranno per una rivoluzione allegra contro chi limita la libertà. C’è infatti un telepredicatore mussulmano integralista che vuole cambiare i diritti dei cittadini. In contemporanea, nella finzione della TV, Maria combatte la corruzione.
L’esperienza di cinema con le scuole rappresenta uno dei momenti più alti per le Sale della Comunità. Le ragioni sono molteplici e intersecate. Per prima cosa, provare a proporre titoli insoliti, di culture lontane, selezionati da un catalogo coraggioso, fa parte di una ricerca culturale che è propria della nostra missione. Vedere una risposta positiva da parte degli spettatori del futuro che, grazie alle loro riflessioni, arricchiscono e danno senso alla visione, è un’emozione condivisa che dà speranza. Perché lo spettatore non viene mai trattato come un fruitore, ma come una persona con cui entrare in dialogo.
Abdelinho, con le sue molte lingue, parla anche di questo.
Il tour fino ad ora:
- 2/11 | Cinema Rondinella | Sesto San Giovanni MI
- 13/11 e 15/11 | Cineteatro Nuovo | Magenta MI [proiezione riservata alle scuole]
- 21/11 | Cinema Cristallo | Cesano Boscone MI [proiezione riservata alle scuole]
- 23/11 | Cinema Sant’Amanzio | Travedona Monate VA
- 1/12 | Cineteatro Edelweiss | Besana Brianza MB