Presentate i consiglieri del nuovo Direttivo per gli anni 2025-2028. Don Gianluca Bernardini, già Presidente di ACEC Milano e Referente per il cinema e teatro della Diocesi di Milano, è stato riconfermato per il quadriennio come Presidente nazionale.

L’Assemblea Generale ACEC-SDC ha rinnovato gli organi direttivi (Presidente e Consiglio Direttivo).
Don Gianluca Bernardini, già presidente ACEC Milano e referente diocesano dei Centri Culturali Cattolici è stato riconfermato nella carica di Presidente Nazionale ACEC per il quadriennio 2025-2028.
Sono state rinnovate consequenzialmente anche le cariche del consiglio direttivo, così formato: Don Adriano Bianchi di ACEC Brescia, Fabio Zenadocchio di ACEC Lazio e Abruzzo, Don Elio Girotto di ACEC Triveneta, Giancarlo Giraud di ACEC Liguria.
Nella relazione sul quadriennio 2021-2024 Bernardini ha raccontato un inizio difficile, a causa della pandemia, ma anche una conseguente resilienza che ha portato le Sale della Comunità, oggi realtà in salute, a usare la crisi per rafforzare la propria rete e rinnovarsi. Un rinnovamento e una sempre maggiore professionalizzazione degli esercenti che saranno l’obiettivo del prossimo quadriennio.
La presidenza nazionale di ACEC è un importante ruolo di gestione e rappresentanza dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema, l’ente che rappresenta le più di 600 Sale della Comunità su tutto il territorio nazionale. Cinema e teatri parrocchiali che si pongono come presidi culturali sui territori, mantenendo una vocazione verso la qualità e l’accesso alla cultura mantenendo politiche di prezzo il più possibile contenute grazie all’apporto di numerosi volontari per mantenere aperti e competitivi questi spazi.
Sarà proprio Don Bernardini ad aprire i lavori sabato 8 febbraio alla Sala Gregorianum di Milano in occasione del Seminario PROGRAMMARE IL CINEMA INTERNAZIONALE SUL TERRITORIO – Sale di Comunità in rete per promuovere il World Cinema, il primo incontro dell’offerta formativa proposta da ACEC Milano per quest’anno 2025.