Il prossimo fine settimana, 200 esercenti si riuniscono per celebrare l’anniversario dell’Associazione. Online il programma.
Il 9 e il 10 novembre presso il Cinema delle Provincie di Roma si svolgeranno gli SDC Days. Un’edizione particolare quella di quest’anno: l’ACEC festeggia i settantacinque anni di storia e coglie l’occasione per ragionare sul suo lungo percorso fino a oggi.
Dalla fondazione dell’associazione, le Sale della Comunità hanno affrontato numerose sfide e cambiamenti, dimostrando in tante occasioni la capacità di adattarsi e rinnovarsi senza perdere la propria identità di polo culturale e punto di riferimento delle comunità locali.
“Due giornate di formazione e di festa, per riflettere sulla nostra lunga storia e continuare a costruire il futuro” dice Don Gianluca Bernardini, presidente ACEC. Quali prospettive future per i monosala come i nostri? Quali nuovi strumenti utilizzare per reclamare il proprio spazio nella dieta mediatica dei nostri spettatori? Come vivere un’esperienza spirituale carica come il Giubileo 2025 anche attraverso l’arte cinematografica?
Sono alcuni dei quesiti su cui è stato costruito il programma degli SDC Days 2024: “Creatività, visione, comunione” è il sottotitolo dell’edizione, preso dalle parole di Papa Francesco rivolte agli operatori culturali.
Accanto ai panel – in primis quello dal titolo “Quale sala e cinema per il futuro: prospettive, idee e sogni” – dove dialogheranno membri dello staff di ACEC con personalità del mondo dello spettacolo, sono previsti talk con talent italiani, la performance teatrale Jospeh & Bros di Alessandro Berti, un’anteprima a sorpresa e la presentazione di Nuovo Film, il singolo di Simone Foti da cui è tratta la sigla di ACEC.
Il Cinema delle Provincie, che ospita l’evento realizzato con Cineventi e grazie al sostegno del Mic, dell’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della CEI e Cinemeccanica spa, è la Sala della Comunità della Parrocchia di Sant’Ippolito. Uno spazio funzionale in cui, attraverso la multimedialità e la diffusione di cinema di qualità, si concretizza la missione evangelizzatrice di ogni nostra comunità.
Programma completo su saledellacomunita.it.