Un totale di dieci eventi in cinque sale di Carugate, Cesano Boscone, Cesano Maderno, Gallarate e Magenta,
perché questo è un festival diffuso e itinerante.
Dopo le tre giornate di Milano, il festival “Aquerò. Lo Spirito del Cinema” si diffonde e approda in alcune sale della nostra diocesi e, con lo stile che ha deciso di adottare, mette al centro la riflessione e il confronto dietro diversi film: al termine di ogni proiezione ci sarà la possibilità di incontrare registi e interpreti, ma anche personalità del mondo della cultura e delle religioni. Continua il focus dedicato al rapporto tra il cinema e la figura di Giovanna d’Arco, iniziata a Milano con Bresson e l’opera folle e straordinaria di Bruno Dumont (Jeannette), con il film del maestro Carl Theodore Dreyer. Non mancheranno autori-artisti originali e innovativi nel loro modo di fare cinema come Eugène Green e Pippo Delbono; Tornerà il milanesissimo Pane dal cielo (nato dall’esperienza dell’Opera San Francesco) che a Milano è stato un successo di pubblico; Ci sarà la lezione illuminante del regista Michelangelo Frammartino; l’anteprima di un interessante film-progetto dedicato a riti e tradizioni di Matera. E anche la possibilità di rivedere bellissimi film dimenticati di Bressane e Sokurov, oppure di rileggere Malick e Assayas, aiutati da personaggi come Roberto Mordacci, Marco Vannini, Davide Rondoni, Giuliano Zanchi e padre Andrea Dall’Asta.
Venerdì 9 marzo
CESANO BOSCONE (Cinema teatro Cristallo), ore 21 – Riflessioni: MADRE E FIGLIO di Aleksander Sokurov (Russia 1997, 75′).
Al termine, incontro con il poeta Davide Rondoni.
Ingresso 5 euro
Mercoledì 14 marzo
CESANO MADERNO (Cineteatro Excelsior), ore 21 – Radici: LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCO di Carl Theodor Dreyer (Francia 1928, 97′, B/n, muto).
Al termine, incontro con il teologo Giuliano Zanchi.
Ingresso 5 euro
Ecco gli appuntamenti passati:
Lunedì 12 febbraio
MAGENTA (Cinemateatro Nuovo), ore 21.15 – Ricerca: FILS DE JOSEPH di Eugène Green
(Francia, Belgio 2016, 115′, versione originale con sottotitoli in italiano).
Al termine, incontro con il regista Eugène Green
Ingresso 3 euro
Domenica 18 febbraio
CARUGATE (Cineteatro Don Bosco), ore 21 – Ricerca: PANE DAL CIELO di Giovanni Bedeschi (Italia, 2017, 100′).
Al termine, incontro con il regista Giovanni Bedeschi.
Ingresso 5 euro
Martedì 20 febbraio
GALLARATE (Teatro delle Arti), ore 20.30 – Riflessioni: THE TREE OF LIFE di Terrence Malick (Usa 2011, 138′, versione originale con sottotitoli in italiano).
Al termine, incontro con padre Andrea Dall’Asta.
Ingresso 5 euro
Mercoledì 21 febbraio
CESANO MADERNO (Palazzo Borromeo, Sala Aurora), ore 21 – Riflessioni: “Filmare l’invisibile”, masterclass con il regista Michelangelo Frammartino.
Ingresso libero
Venerdì 23 febbraio
CESANO BOSCONE (Cinema teatro Cristallo), ore 21 – Riflessioni: IL CIELO STELLATO (2018), presentazione in anteprima del film-progetto ideato da Caterina Erica Shanta.
Al termine, incontro con l’artista Caterina Erica Shanta.
Ingresso libero
Giovedì 1 marzo
MAGENTA (Cinemateatro Nuovo), ore 21.15 – Riflessioni: PERSONAL SHOPPER di Olivier Assayas (Francia 2016, 105′, versione originale con sottotitoli in italiano).
Al termine, incontro con il filosofo Roberto Mordacci, preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Ingresso 5 euro
Domenica 4 marzo
CARUGATE (Cineteatro Don Bosco), ore 21 – Riflessioni: SAO JERONIMO di Julio Bressane (San Girolamo, Brasile 1999, 75′, versione originale con sottotitoli in italiano).
Al termine, incontro con lo studioso Marco Vannini, esperto di misticismo.
Ingresso 5 euro