Da venerdì 6 a domenica 8 gennaio, al Teatro Rosetum di via Pisanello 1 scenderà tanta bianca neve e andrà in scena lo spettacolo per ragazzi in lingua inglese "Snow Play".
Venerdi 6 gennaio alle ore 15,30, sabato 7 gennaio alle ore 21.00 e domenica 8 gennaio alle ore 15.30, il Teatro Rosetum di via Pisanello 1 a Milano mette in scena lo spettacolo per ragazzi in lingua inglese intitolato SNOW PLAY. Di Marcello Chiarenza con Carlo Rossi e David Remondini. Musiche originali di Carlo Cialdo Capelli.
Cosa fareste se l’inverno anziché andarsene al nord e cedere il passo alla primavera decidesse di rimanere? E magari si trasferisse in casa vostra? Questo è ciò che accade in “Snow Play”, uno show spettacolare e pieno di neve, dove vi assicuriamo un Bianco Natale anche se fossimo già quasi a Pasqua. “Snow Play” è lo scontro titanico e senza esclusione di colpi tra inverno e primavera: su chi deve rimanere e chi deve andarsene via.
Ed il pubblico non può certo assistere e basta ed è chiamato in continuazione in causa dal povero Mr Green nel tentativo di cacciare di casa il perfido Mr White… Insomma, come si dice, uno spettacolo altamente interattivo, nel corso del quale vedrete in azione un pupazzo di neve vivente, arriverete a ricoprire tutta la casa di neve, giocherete a tennis con le palle di neve e ne fabbricheremo una veramente gigante! Ma soprattutto farete scorta di neve, e di inglese, per i prossimi dieci inverni. Guaranteed.
Snowplay è lo spettacolo in lingua inglese pensato per il pubblico scolastico che affronta lo studio della lingua ma non snatura assolutamente l’impianto scenico della storia che vive del contrasto apparentemente insanabile tra i due personaggi, Mr Green e Mr White.
Da un lato Green, il padrone di casa, reduce da una vacanza ai tropici, è in fondo un pò abitudinario ed ama la sua “casa dolce casa”. Dall’altra il vecchio White, l’invasore, incurante delle legittime proteste del proprietario, vorrebbe riempirne la casetta di neve. Un confronto quasi mitologico, quello tra Primavera ed Inverno che avviene però sul terreno della commedia, utilizzando le armi antiche ma sempre attuali della comicità di situazione e della clownerie surreale.
Il pubblico di giovani viene quindi coinvolto fin dai primi momenti dello show e se da una parte non può non prendere le difese del povero Green, dall’altra prova simpatia per le invernali trovate del perfido White. Una scelta tra i due contendenti solo apparentemente difficile perché lo stesso padrone di casa, nei suoi tentativi di liberarsi dell’intruso, incorre spesso in incidenti e situazioni di comicità involontaria. La stessa differenza linguistica, l’inglese rozzo ed elementare di White e quello “fiorito” di Green, sottolinea il conflitto tra i due personaggi ed obbliga i ragazzi ad adeguarsi alle loro diverse esigenze.
Come finirà? Riuscirà Green a riappropriarsi della sua tranquillità? La nostra casa sarà liberata dall’inopportuno invasore? Come si scioglierà questo terribile conflitto? Semplice: come neve al sole.