Il progetto "Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia" porta in sala Frate Sole, il film di cent'anni fa che racconta la storia di San Francesco d'Assisi, musicato dal vivo da un terzetto di pianoforte e archi. Il Cinema Prealpi di Saronno ospita la proiezione della versione restaurata dalla Cineteca di Milano nella serata evento di venerdì.
A partire dall’anno scorso 2023 e fino al 2026, sono attive numerose iniziative per celebrare e approfondire momenti salienti della vita di san Francesco d’Assisi. Si tratta del progetto Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia, promosso da Fondazione Terra Santa, con il sostegno della famiglia francescana lombarda e dell’arcidiocesi di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo.
È anche attraverso il cinema che possiamo viaggiare 800 anni nella Storia e rivivere l’esperienza del santo patrono d’Italia, con una proiezione speciale curata in collaborazione con la Cineteca di Milano.
Il prossimo venerdì 27 settembre, alle ore 21:00, il Cinema Prealpi di Saronno (VA) proporrà una versione restaurata da Fondazione Cineteca Italiana di FRATE SOLE di Ugo Falena e Mario Corsi, un film muto del 1918, musicato dal vivo per l’occasione da un terzetto.
Francesca Badalini al pianoforte, Aurora Bisanti al violino e Matteo Zurletti al violoncello sulla partitura d’epoca del Maestro Luigi Mancinelli. Quattro episodi che raccontano la devozione francescana e ci permettono di ripercorrere l’esperienza di vita del Santo: “Il bacio al lebbroso”, “Sulle orme del poverello d’Assisi”, “Il tempo” e “Le stigmate”
VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2024 | ORE 21
CINEMA PREALPI
piazza Prealpi, 1 | SARONNO (VA)
Proiezione del film di cinema muto:
Frate Sole
di Ugo Falena e Mario Corsi, Italia, 1918, 70′
Film muto con musica dal vivo
Francesca Badalini pianoforte, Aurora Bisanti violino e Matteo Zurletti violoncello sulla partitura d’epoca del Maestro Luigi Mancinelli
Edizione restaurata da Cineteca Milano
Ingresso € 5,00
Info: Tel. 02.9976.8085
Prevendita biglietti presso il cinema oppure on-line sul sito www.cinemasaronno.it