Alla Festa patronale di Cesano Boscone una proiezione speciale in compagnia di due ospiti: la Palma d'oro di Cannes 2008 al Cinema Cristallo per riflettere insieme sul percorso scolastico ed educativo dei nostri figli.

entre les murs

In occasione della festa patronale di mercoledì 18 settembre, Fabio Bressan animerà un cineforum speciale al Cinema Cristallo di Cesano Boscone, alla presenza di un ospite in sala: Stefania Radaelli, docente di filosofia, esperta in bioetica, formatrice per la Scuola nazionale di Debate – un metodo pedagogico innovativo che consente di sviluppare la propria capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità.

Sarà proiettato “La Classe” (Francia, 2008) per la regia di Laurent Cantent, un film che racconta in modo realistico e crudo l’intero anno scolastico di una classe in una scuola situata in un quartiere periferico di Parigi.

Si verrà condotti entre les murs, “fra le mura”, cioè all’interno della classe. François Bégaudeau, autore di un libro dall’omonimo titolo, è stato ingaggiato come attore per vestire i panni dell’educatore e raccontare le sfide quotidiane di un professore. Tra ribellioni, confronti verbali, piccoli drammi, situazioni comiche, “La Classe” è un film sull’insegnamento e sull’essere studenti, in una parola sull’impegno educativo.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Circolo Donne Sibilla Aleramo di Cesano Boscone, Ventunesimodonna di Corsico e Demetra Donne di Trezzano sul Naviglio, alcune delle organizzazioni che si occupano di educazione e assistenza dell’individuo attive sul territorio.

In breve:
Mercoledì 18 settembre, ore 21.15.
Cinema Teatro Cristallo, Via mons. Domenico Pogliani 7/A, Cesano Boscone (MI)
Info: info@cristallo.net
Ingresso unico speciale € 3,50 per Cinema in Festa!

la classe cesano boscone