Nel corso del Festival di Cannes, sono state annunciate le prime anticipazioni della 13° edizione di Ciné, la manifestazione estiva promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC, con la partecipazione di ACEC, sostenuta dal MiC, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Emilia-Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione, organizzata da Cineventi e prevista a Riccione dal 2 al 5 luglio.

cr_foto-2-palariccione_322

Dal 2 al 5 luglio 2024, Riccione ospiterà l’evento più importante dell’anno per gli esercenti cinema: Ciné – Giornate di Cinema, che giunge alla sue 13° edizione.

Rispondono all’appello i maggiori distributori italiani. Le convention, cuore pulsante della manifestazione, prenderanno il via nel pomeriggio di martedì 2 luglio con The Walt Disney Company e Notorious Pictures.  Universal Pictures aprirà la giornata di mercoledì 3 luglio, seguita da 01 Distribution e Adler Entertainment; nel pomeriggio si prosegue con le presentazioni di Lucky Red, Bim Distribuzione e Wanted Cinema.
Giovedì 4 luglio sarà il turno di Warner Bros. seguita da Medusa FilmVertice 360 ed Europictures e poi ancora, nel pomeriggio, Vision DistributionPlaion Pictures Fandango. A chiudere i lavori venerdì 5 luglio I Wonder Pictures e Eagle Pictures.

Un programma che si preannuncia già molto intenso e che si arricchirà nelle prossime settimane anche delle presentazioni di ulteriori società di distribuzione.

cinè 13 riccione

Qual è oggi il ruolo del critico e dell’influencer nella promozione di un film in sala? Come possono allinearsi l’esercizio e la comunicazione per alimentare il dibattito e il buzz del pubblico?

Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati durante la giornata di mercoledì 3 luglio nell’ambito del panel “Tra hype e critica cinematografica: le aspettative che spingono il box office” proposto da ACEC – Associazione Cattolica Esercenti Cinema – Sala della Comunità.

Leggi l’articolo di Gabriele Lingiardi per Acec-SdC a questo link per conoscere di più sulla manifestazione e il programma degli eventi.