Direttamente dal Festival di Cannes arriva il nuovo film di Christophe Honoré sulla figura leggendaria di Marcello Mastroianni. Un ritratto famigliare e intimo, ma anche una riflessione metacinematografica appassionante.
Di Gabriele Lingiardi
Marcello mio è un film complesso da decifrare per lo spettatore. Lo è a partire da quello che suggerisce il titolo. Da una parte c’è il “mio”, ovvero un ritratto privato di una figlia (Chiara
Mastroianni) e di una madre (Catherine Deneuve) verso il “loro” Marcello Mastroianni. Quando è così, quando cioè il film di Christophe Honoré diventa una cosa di famiglia, è caldo e sorprendentemente appassionante. Quando diventa teorico, metacinematografico, si raffredda. Per fortuna è una parte marginale di un’opera che si concentra soprattutto sul Marcello del titolo. Uomo privato e mito pubblico.
In questo film di finzione gli attori interpretano se stessi. Sul set di un film la regista Nicole Garcia chiede a Chiara di essere meno “Deneuve” (sua madre) e più Mastroianni (suo padre). Si guarda allo specchio. Il suo volto è sempre di più simile a quello dell’uomo. In uno sdoppiamento più cinematografico che psicanalitico la figlia inizia a vestire i panni del genitore. Il mondo di attori intorno a lei non la ferma. Sanno tutti che in quella maschera lei non sta solo incontrando quella persona così cara eppure così distante, ma la sta offrendo ancora una volta al mondo. “Abbiamo una morte sola, ma almeno tre vite” si dice in un punto in cui chi guarda si trova ad essere come Fabrice Luchini: desideroso cioè di godersi qualche giorno con la star che rivive nel corpo della figlia (è pazzesca la somiglianza). Si viaggia nei ricordi privati, che diventano però cinema.
Resterà impressa l’immagine migliore: quella di una figlia e un papà che ascoltano, stesi sul pavimento, le prove della Callas, loro vicina di casa. Il trucco e le maschere che avvicinano i vivi e i morti, il presente e il mito, sono fondamentali in questo film fatto di incontri e riconoscimenti. C’è anche una trasmissione Rai dentro il film, in cui Chiara viene ospitata. È la parte meno riuscita di un testo che procede a sobbalzi. Tra momenti troppo compiaciuti nel discorso “meta” e altri di una sincerità che scaturisce dal cuore di una famiglia messo in scena con ironia e passione.
Temi: Marcello Mastroianni, assenza, padre e figlia, maschera, attori, cinema, ricordi