Al via il Festival che porta nelle sale milanesi il cinema contemporaneo Africano, d'Asia e America Latina. Tra i premi speciali, anche un riconoscimento di ACEC

È in corso dal 3 al 12 maggio il FESCAAAL, il Festival dedicato al Cinema Africano, d’Asia e America Latina, atteso appuntamento ormai radicato nella cultura cinematografica milanese.

Il festival, organizzato dal COE – Centro Orientamento Educativo ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle cinematografie dei tre continenti per contribuire ad accrescere la diversità culturale dell’offerta in Italia, come fattore di sviluppo e fonte di scambio interculturale, innovazione e creatività.

Le location dove si svolgerà quest’anno sono tre: il Cinema Godard della Fondazione Prada, la Cineteca Arlecchino Milano e l’Auditorium San Fedele. E anche la Zebra, da qualche anno immagine del Festival, per questa 33ª edizione si fa in 3: un rimando ai continenti della manifestazione e un appello all’unione in un momento di grandi conflitti nel mondo.

Anche quest’anno le sezioni competitive sono tre: il concorso lungometraggi Finestre sul Mondo di anteprime nazionali; il Concorso Cortometraggi Africani dedicato alla forma breve con il meglio dei giovani registi da un continente in grande fermento cinematografico; chiude il Concorso Extr’A, che presenta opere di autori italiani o residenti in Italia, ma girate all’estero.

La sezione non-competitiva Flash raccoglie i film-evento, anteprime italiane di opere di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei più importanti festival internazionali: il meglio del cinema contemporaneo d’autore proveniente da Africa, Asia e America Latina. Interamente dedicata all’humor è invece la sezione non-competitiva E Tutti Ridono…, che ci porta le migliori commedie dai tre continenti.
Di non minor importanza lo splendido omaggio a Lav Diaz, Presidente di Giuria di questa edizione, con un ciclo di proiezioni e incontri dedicati al pluripremiato regista filippino.

Ma il FESCAAAL non è solo cinema: il festival ospiterà il settimo appuntamento di AfricaTalks dal titolo Visual Africa: creatività, prospettive e cambiamenti nelle arti visive. Un evento speciale organizzato e promosso da Associazione COE e Fondazione EDU: tavola rotonda di approfondimento e proiezione speciale a tema.
In parallelo a queste giornate si svolgerà anche il MiWorld Young Film Festival (dal 6 al 11 maggio), dedicato specificamente alle scuole e ai più giovani per favorire la conoscenza attraverso il cinema di culture e popoli spesso considerati lontani.

Il Festival è da tempo riconosciuto per la qualità della sua offerta culturale, fino a diventare un’istituzione che contribuisce a portare ogni anno cinematografie fresche e vivaci nella sale del territorio, stimolando il confronto con l’altro. Oggi, più che mai, abbiamo una concreta necessità di trovare occasioni d’incontro, non solamente per avere un assaggio di temi e linguaggi artistici lontani dalle nostre abitudini, ma soprattutto per andare più a fondo nella riflessione sulla pace e la convivenza tra i popoli. Riflessioni che non possono più essere rimandate, pur decidendo di non uscire dai confini della nostra città.

Questa bella tradizione dedicata alla conoscenza delle culture e fortemente sostenuta dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini e da tutta la Diocesi, che in un momento di tensioni internazionali punta al dialogo e alla speranza, consapevole che anche l’arte può essere uno strumento di pace che deve essere promosso anche attraverso il mezzo artistico. Rinnoviamo il nostro sostegno tramite l’assegnazione del Premio ACEC a uno dei film selezionati, che porteremo nelle nostre Sale con un tour di proiezioni speciali.

Sito ufficiale: www.fescaaal.org
Il Fescaaal è disponibile anche su: MyMovies