Il14 settembre, giovedì, in proiezione classica serale ed anche pomeridiana (a prezzo ridotto) torna per la 34ma volta la rassegna originale CinemaTeatroNuovo MAGENTA di cinema di autori da tutto il globo. “FILMFORUM”, per ampliare lo sguardo sull’arte e sul mondo, con il linguaggio del cinema. Selezione e dibattito in Sala a cura di Marco Invernizzi.
La rassegna si apre con due film che rientrano in iniziative nazionali ministeriali di promozione del cinema europeo, quindi a prezzo ridotto a 3,50€. Una buona occasione per assaggiare la qualità della proposta della Sala di Comunità magentina, nota ed apprezzata da un pubblico ampio, fidelizzato, eterogeneo ed in continua evoluzione: proprio come le proposte (e sono tante) che di stagione in stagione e di anno in anno Cinema teatro Nuovo di Magenta, Sala ACEC della Diocesi di Milano, si impegna a fornire al territorio con il suo staff di infaticabili addetti e volontari. Un punto di riferimento da oltre tre decenni di attività, una ‘mission’ sociale salda grazie alla quale qualità, varietà e prezzi di accesso davvero “popolari” sono una garanzia.
IL PROGRAMMA DEL 1° CICLO 2023 – 2024
Il 14 settembre il film ucraino, scritto e girato a cavallo del 2020, quindi durante la pandemia Covid e prima della guerra, sulla storia vera, avvenuta nel 2013, della ginnasta quindicenne, “OLGA”. Il film rientra anche nel programma “Festa dello Sport” voluto dalla Amministrazione Comunale magentina.
Il secondo titolo, giovedì 21 settembre, “AS BESTAS” del produzione franco-spagnola, del regista Rodrigo Sorogoyen, rientra già tra “gli imperdibili” di rassegna e si si candida tra i migliori visti degli ultimi anni, come assicura il curatore di rassegna Marco Invernizzi.
Il 28 settembre ultimo lavoro di NANNI MORETTI, “Il sol dell’avvenire”: il celebre regista affronta ancora una volta con sguardo tagliente e tenero al contempo le contraddizioni di una fetta della società cui egli stesso appartiene.
Il 5 ottobre, segnate la data, “FAIRYTALE” di Alexander Sokurov: film meraviglioso, ulteriore passo nel discorso sul potere che il grande regista russo porta avanti in un eccezionale percorso artistico costellato di soli capolavori e che la nostra Sala segue da tanti anni.
Il 12 ottobre, non mancate per la proiezione di “RAPITO” di MARCO BELLOCCHIO : un regista italiano già “classico” che non finisce mai di stupire per la capacità di entrare tra le pieghe più riposte delle azioni umane e della storia del nostro Paese.
Il 19 ottobre, “IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE”, co-produzione Austria-Francia-Germania, della regista austriaca Marie Von Kreutzer e “la sua versione” del super-classico “Sissy” sulla figura dell’imperatrice moglie di Francesco Giuseppe d’Austria, alle soglie della fine dell’impero e con esso di una epoca europea. La regista mostra con linguaggio filmico moderno un femminile tanto spiazzante quanto veritiero. E con esso il senso della fine (tragica?) di una epoca. Interpretazione “senza fiato” dell’attrice Vicky Krieps, non a caso premiata a Cannes 2022. Notevolissimo!
E sulla scia delle prove magistrali ecco il 26 ottobre “TAR” del regista TODD FIELD con Kate Blanchett . Film scritto appositamente per questa fantastica attrice la quale offre una interpretazione magistrale della direttrice orchestrale Lydia Tar, prima donna di sempre a dirigere la Berliner Philarmoniker e lo scandalo che la investì. Coppa Volpi, Golden Globe e ben sei nomination Oscar al film.
Il 2 novembre torna il regista coreano KORE’EDA HIROKAZU nel suo primo film in lingua coreana: “LE BUONE STELLE”. Premio alla miglior interpretazione maschile a Cannes 2022.
“DANTE – LA COMMEDIA DIVINA” della regista italiana Roberta Borgonovo secondo la quale l’Italia minuziosamente raccontata da Dante non cambia poi molto da quella di oggi. La regista sarà presente in sala e potremo parlare con lei della sua visione della “contemporaneità” del Sommo Poeta. Il 9 novembre!
Il 16 novembre, “THE QUIET GIRL” dell’irlandese Colm Bairéad: un bel film che sfugge alla retorica del “paesaggio irlandese” usato in molta cinematografia e non solo. L’Irlanda… come non ve la immaginate!
“IO CAPITANO” di Matteo Garrone. “Fiaba” (e Garrone di fiabe se ne intende!) omerica che racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Il 23 novembre.
Chiude il primo ciclo della rassegna 2023/2024 Massimo Troisi secondo il maestro Mario Martone. “LASSÙ QUALCUNO MI AMA” una operazione di regia magistrale che fa rivivere lo scomparso autore ed attore napoletano, in una nuova narrazione fatta esclusivamente attraverso spezzoni filmici e documentali originali. Lavoro bellissimo, toccante emozionante. Il 30 novembre al CinemateatroNuovo di Magenta.
Per FilmForum sono attive le convenzioni e le cards di CinemaTeatroNuovo (quest’anno ancora più convenienti). Entra nel gruppo “AMICI DI CTN MAGENTA” con la nostra speciale CARD e con gli abbonamenti da 6 ingressi in versione “feriale” o “sempre”. Ogni informazione al Botteghino durante gli orari di apertura della Sala e sul sito www.teatronuovo.com con prevendita (senza commissioni aggiuntive e scelta del posto).