Un corso di formazione per imparare a leggere il cinema e a usare le immagini per condurre i gruppi e le classi in un percorso di crescita umana e spirituale, leggendo le Scritture attraverso la settima arte.
Di Gabriele Lingiardi
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione di “La parola in immagine”. Il corso per docenti, catechisti, animatori (e semplici appassionati) che fa incontrare a bibbia con il cinema. Si terrà in presenza presso il Centro Asteria di Milano per quattro venerdì a partire dal 14 ottobre dalle ore 16.00 alle 18:30. La seconda edizione si rivolge sia ai nuovi partecipanti che a chi ha già frequentato in passato.
I sacerdoti Gianluca Bernardini e Paolo Alliata analizzeranno infatti nuovi film insieme ai critici cinematografici Matteo Mazza e Luca Barnabé nella convinzione che la riflessione teologica possa passare anche attraverso la settima arte, uno strumento immediato e potente da saper maneggiare. Il percorso sapienziale permetterà di imparare a comunicare tramite le immagini, con nuove chiavi di lettura e attività. L’obiettivo è fornire gli strumenti per cambiare il modo in cui tradizionalmente guardiamo. I docenti che parteciperanno potranno con carta del docente e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con validità MIUR.
Don Gianluca Bernardini, presidente dell’ACEC (Associazione cattolica esercenti cinema), partner dell’iniziativa, ha spiegato perché i contenuti di “La parola in immagine” possono essere multidisciplinari e utili sia nell’ambito sociale che in quello teologico. «Ci sono mondi che sembrano apparentemente essere tanto distanti tra loro, eppure hanno molti aspetti in comune e chiedono solo di essere messi in relazione per svelare quanto del mistero del divino e dell’umano sembrano nascondere. Un corso, dunque, per chi vuole non solo approfondire le proprie conoscenze, ma anche apprendere una possibilità di approccio più empatico e profondo».
Sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti entro lunedì 10 ottobre.
Il programma del corso:
– 14 ottobre Gianluca Bernardini e Matteo Mazza raccontano The Truman Show
– 21 ottobre Paolo Alliata e Luca Barnabé raccontano Hereafter
– 4 novembre Paolo Alliata e Luca Barnabé raccontano Se mi lasci ti cancello
– 11 novembre Don Gianluca e Matteo Mazza raccontano Big Fish
Termine iscrizioni: 10 ottobre.
Info e iscrizioni: https://www.centroasteria.it/la-parola-in-immagine/